Servizi
Sostegno Psicologico alla Coppia
Quando è indicato un percorso di coppia?
Un percorso psicologico di coppia può essere indicato per tutte quelle coppie che desiderano migliorare il loro rapporto, aumentare la loro capacità di comunicare bisogni, gestire in maniera efficace i conflitti oppure superare un momento di crisi.
Le motivazioni che spingono una coppia, di qualunque età, a chiedere un percorso possono essere tante e tra loro molto diverse: un tradimento, la stanchezza di un rapporto ormai senza passione, l’arrivo dei figli e la difficoltà a ritrovarsi nel nuovo ruolo, opinioni diverse su come si dovrebbero educare i bambini.
Nel lavoro con la coppia, l’obiettivo è quello di favorire la costruzione di modalità relazionali maggiormente adeguate e funzionali, che possano migliorare l’ascolto, la vicinanza emotiva, l’espressione delle proprie esigenze e il riconoscimento delle stesse da parte dell’altro.
Come avviene il sostegno psicologico di coppia?
I primi colloqui di accoglienza sono dedicati a comprendere insieme a entrambi i partner della coppia i motivi che li hanno spinti a richiedere l’intervento delle professioniste. Successivamente insieme si concorda su quali tematiche verterà il lavoro di sostegno psicologico.
Il percorso psicologico di coppia secondo il modello sistemico-relazionale è per sua natura un tipo di intervento breve.
Perchè due psicologhe nella stanza?
Questo tipo di percorso prevede la co-presenza di due professioniste che lavorano insieme alla coppia. Ciò permette di creare relazioni che stimolano punti di vista, idee ed emozioni diverse in ogni membro della coppia.
Il lavoro di équipe consente di far emergere più punti di vista nella lettura della situazione e permette di cogliere la complessità e la peculiarità dell’individuo, della coppia osservando, cogliendo e restituendo le dinamiche del sistema.
“Può darsi che in un futuro stando con me conoscerai dolori, guai, problemi ma, se vuoi, costruiamo insieme una vita complicata e felice” Banana Yoshimoto