A chi è rivolto?
Il COS-P Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P®) è un nuovo programma di intervento psicoeducativo ideato da Cooper, Hoffman e Powell, pubblicato nel 2009 allo scopo di supportare i genitori di bambini da 0 ai 18 anni di età.
Si tratta di un programma standardizzato e riconosciuto a livello internazionale, basato su cinquant’anni di ricerca sullo sviluppo della relazione genitore-bambino.
Questo innovativo programma di intervento offre ai genitori nuovi modi di osservare, comprendere e rispondere ai bisogni e ai comportamenti dei propri figli.
Attraverso questo programma l’adulto viene messo nelle condizioni di leggere in maniera differente le proprie modalità di entrare in relazione con il proprio figlio, scoprendo e valorizzando, nel contempo, le risorse proprie personali e identificando gli aspetti di criticità su cui porre maggior attenzione.
Il corso aiuta il partecipante a leggere i bisogni specifici del proprio bambino e aiuta a capire meglio cosa accade nei momenti più critici della relazione.
Come avviene un corso COS-P®?
ll programma COS-P® è composta da 8 incontri di 1 ora e mezza.
Il percorso è condotto da un “educatore riconosciuto Circle of Security”, che guida il partecipante attraverso riflessioni, confronti, domande e brevi esercizi, anche con il supporto di materiale cartaceo.
I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.
(Madre Teresa)