Coppia: è possibile rimanere insieme a lungo?

5 febbraio 2021

Una delle domande più frequenti che viene affrontata durante un colloquio psicologico riguarda la capacità di mantenere viva la fiamma dell’amore. Molto spesso il quesito è: “come è possibile rimanere insieme per molto tempo?”

Questa domanda sembra, solo in apparenza, molto semplice. Se ponessimo questa questione a diverse persone la risposta sarebbe diversa per ognuno di loro. C’è chi direbbe che segreto per una relazione duratura è la fiducia. Magari qualcuno potrebbe anche dire che, il vero segreto per una coppia stabile, è  la capacità di buttare alle spalle i piccoli screzi quotidiani. Ognuno di noi ha ben presenti quali siano per lui gli ingredienti che tengono unita una coppia. In questo articolo vogliamo mettere in luce alcuni buoni ingredienti per una relazione di coppia duratura.

“Chi eravamo” non è “chi siamo”

La coppia, così come ogni altro rapporto, si modifica nel corso del tempo. Pensateci un attimo. 

Come era la vostra coppia all’inizio della vostra storia? Su quali spinte avete scelto il vostro compagno? (per approfondire questo tema leggi l’articolo “Come scegliamo il partner?”). Partiamo da questo punto. Potrebbe accadere che, la scelta del vostro partner, sia stata fatta perchè, nel momento in cui vi siete conosciuti, avete trovato nell’altro una base sicura, come spesso abbiamo descritto. Una persona in grado di darvi non solo affetto, ma anche stabilità, protezione, sicurezza. Il vostro partner vi ha quindi passato l’idea che avreste potuto appoggiarvi a lui e che lui vi avrebbe sorretto. Capita però che la vita vada avanti, che voi abbiate vissuto delle esperienze che vi abbiano cambiato, che non siate più la persona bisognosa di protezione che eravate un tempo. Siete cambiati e ora quel compagno così solerte nel darvi una mano non è ciò di cui avete bisogno. E’ necessaria quindi una trasformazione, guardarsi per come si è ora e non basarsi solo su ciò che si è stati nel passato. Il vostro partner dovrà essere in grado di vedere in voi questo cambiamento, voi dovrete essere capaci di parlare di come vi sentite oggi, e insieme dovreste cercare di parlare della vostra relazione e di come le diverse necessità stiano cambiando.

Parlare della relazione

In un precedente articolo, in cui abbiamo approfondito il tema della comunicazione nella coppia, abbiamo definito la coppia come un elemento terzo che nasce dalla relazione tra due persone e in quanto tale è un essere a sé che va curato. In ogni relazione esiste un io, un tu e un noi. Una coppia, quindi, per funzionare bene ha bisogno di parlare di come sta. Di fare, in poche parole, una bella revisione (si, usiamo qualche termine tecnico- automobilistico che fa sempre presa sugli uomini). 

Bastano alcune semplici riflessioni, la condivisione di pensieri sul passato e sul presente. Lo scopo non dovrebbe essere quello di recriminare antichi torti, o puntare il dito su colpe non ammesse, bensì condividere i propri stati d’animo e i pensieri e i propri desideri. Frasi come “Sai, ho pensato che quando abbiamo affrontato questo evento siamo stati proprio bravi…” oppure “Mi mancano le nostre cene insieme, vorrei avere di nuovo del tempo per noi”. Il segreto per non cadere nel litigio è di parlare di come state voi, in modo da poter comunicare senza accusare.

Tenere viva la fiducia

Ogni coppia nel corso della sua esistenza passa attraverso a molte situazioni, alcune le supera senza troppe difficoltà, per altre invece può riscontrare diversi ostacoli. Per alcune coppie a volte la visione di un problema può essere molto diversa: per lui una questione pregnante, per lei invece di poca rilevanza. Una possibile soluzione può essere quella di mettersi nei panni dell’altro e provare non solo a comprendere ma anche a sentire ciò che l’altro prova. Sperimentatevi in questo: abbiate fiducia che l’altro prima di venire dalla vostra parte, possa comprendere le vostre ragioni. Non sarà facile vi avvertiamo, perché per farci capire dobbiamo essere in grado di parlare di ciò che sentiamo.

Divertitevi insieme

Questo, lo devo dire, è un ingrediente che mi è molto caro. Le risate, per me, sono un ottimo ingrediente nella vita di una coppia. A volte, è proprio necessario ridere insieme, per le piccole cose, per sdrammatizzare una brutta giornata, per scacciare quel pensiero negativo che vi opprime. Il divertimento può comprendere tante azioni: uscire insieme, andare a cena, godersi una serata sul divano, giocare a qualche gioco da tavolo. La capacità di mantenere viva la parte più giocosa e più leggera può aiutarci a superare insieme le piccole e grandi difficoltà della vita. 

Scarica l'immagine e portala con te!

Non facevamo altro che tenerci per mano, ad esempio. Vi sembrerà una cosa da niente, lo capisco, ma era fantastica quando la tenevate per mano. La maggior parte delle ragazze, provate e tenerle per la mano, e quella maledetta mano o muore nella vostra, o loro credono di dover continuare a dimenarla per tutto il tempo, come se avessero paura di annoiarvi. Jane era un’altra cosa. J.D Saling

Leggi i nostri articoli!